Vincenzo - CCNP

Vincenzo

"Mi chiamo Vincenzo Milasi.
Nella vita ho sempre cercato di realizzare i miei sogni, nonostante le difficoltà da affrontare, cambiando di volta in volta la strada per poter raggiungerli.


Sin da piccolo, fra i banchi di scuola, sognavo di diventare Ingegnere. Infatti, dopo il liceo, mi sono iscritto alla Facoltà di Ingegneria e nonostante molti mi dicessero che la matematica e la fisica non erano materie a me conformi, ho perseguito e conseguito il mio obiettivo.

Esattamente il giorno di inizio primavera del 2007 ho realizzato il mio sogno; mi sono laureato. La soddisfazione più grande è stata quella di avere insegnato matematica e fisica ad altri miei compagni di studio.

Durante il percorso universitario ho capito di essere affascinato dal mondo delle reti e in particolare, ogni qualvolta sentivo nominare la parola Cisco, mi si "illuminava la mente". Non ho mai avuto la possibilità economica di frequentare un corso Cisco, durante l'università . Quando ho iniziato a lavorare, ho immediatamente investito nella mia formazione presso l'Europa Networking.

Post laurea ho iniziato a lavorare a Milano come sistemista, con la "consapevolezza" di finire il corso CCNA ed entrare nel mondo del networking.

Si è verificato ancor meglio di quello che immaginavo, imparare divertendosi è importante. Ho avuto la fortuna di trovare dei compagni di corso veramente eccezionali e degli istruttori che hanno trasmesso, non solo la conoscenza tecnologica, ma anche la passione per il mondo del networking.

Ogni settimana a Bergamo è come se tornassi quel bambino delle elementari che sognava di diventare grande. Ricordo il giorno in cui ho sostenuto il primo esame di certificazione.

Quella mattina andai ad un colloquio di lavoro e ad una delle domande che mi pose la responsabile delle risorse umane: "Come vedevo il mio futuro fra 5 anni" , risposi "diventerò CCIE". Raccontando questa frase a Rocco, lui mi rispose: "Perché in 5 anni? Puoi farlo in 2 anni".

Successivamente alla certificazione ho trovato lavoro in un importante provider italiano. A distanza di pochi mesi dal corso CCNA ho deciso di puntare ancora una volta su me stesso e, dopo aver ricevuto un finanziamento in banca, ho intrapreso il percorso CCNP che concluderò questa estate.

Adesso vedo nel mio futuro, non molto lontano, il giorno in cui attraverserò l'oceano per andare a sostenere il mio primo CCIE R&S a San José.

Se credete di non poter raggiungere il vostro obiettivo è solo perché non credete veramente di poterlo realizzare."

Torna alle testimonianze