Flavio - CCNP

Flavio

Mi chiamo Flavio Silvestrone, 29 anni. Lavoro nel ramo IT da circa 7 anni, prima come semplice operatore, poi come tecnico specializzato per una importante multinazionale americana leader nel mondo nel settore Enterprise Servers e Storage.

In ambito lavorativo ho sempre dato il massimo di me stesso; le mie giornate si condivano di corsi, test in laboratorio e diverse ore passate sui manuali tecnici. Quando sentivo nominare "Cisco Systems" e parlare di "Networking" la mia mente restava come affascinata da questo importante nome che purtroppo non ero in grado di comprendere realmente di che cosa si trattasse e soprattutto quale peso avesse nel mondo tecnologico.

Nel Maggio 2005 ho scoperto grazie al web che nella mia città esisteva una Regional Academy, l'Europa Networking. Dopo pochi giorni ho deciso di visitare il posto e ho conosciuto un docente (Michele Querci) che mi ha illustrato il percorso formativo CCNA e i laboratori presenti nell'Accademia stessa. Non ci ho pensato due volte e con un caro amico mi sono iscritto.

Inizialmente, con la mia esperienza acquisita nel campo, pensavo fosse una passeggiata. Non era così !!! Tutto il mio bagaglio informativo era diventato improvvisamente minuscolo; ogni incontro era organizzato di sabato e da ogni lezione uscivo con qualcosa in piu'. Solo lezione dopo lezione ho compreso finalmente il significato del termine Networking.

Non posso negare che oltre a momenti positivi ci sono stati anche situazioni difficili, imbarazzanti o comunque di difficoltà. Ma punto di forza per superare tutto ciò è stato l'affiatamento e lo spirito di gruppo che si è creato con compagni di corso.

Posso ritenermi una persona fortunata, non ho mai avuto problemi lavorativi. Oggi collaboro con una importate azienda bergamasca. La soddisfazione più grande è stata quella di aver concluso con successo i corsi CCNA, Firelewall Specialist SNRS e SNPA ed il corso CCNP che successivamente sono stato premiato da Cisco Systems come uno dei più giovani Network Engineers.

Questo bagaglio è stato per me molto importante per poter oggi seguire i corsi CCIE RS sempre presso Europa Networking, il prossimo gradino sarà il CCIE RS Lab.

Colgo l'occasione per ringraziare l'Europa Networking e tutta la sua organizzazione che ha dimostrato competenza serietà e professionalità.

Torna alle testimonianze