Stefano - CCIE
Ciao a tutti,
mi chiamo Stefano e ho in attivo 29 anni interamente vissuti nella città di Milano. Le mie esperienze lavorative, iniziate circa 3 anni fa, si sono sempre svolte qui in zona. Se è vero che, attualmente, non sia facilissimo trovare un'occupazione in linea con il proprio profilo, è altrettanto vero che fra le città italiane Milano sia una di quelle che offre il maggior numero di opportunità.
Opportunità che talvolta riguardano anche il mondo del networking, al quale ho iniziato ad interessarmi seriamente da circa un anno e mezzo.
La mia formazione, sin dal principio a carattere scientifico, mi ha portato a laurearmi in ingegneria delle telecomunicazioni e a iniziare la mia carriera lavorativa presso una nota multinazionale.
Esperienza positiva ma priva di sbocchi nel settore che, per interesse personale, mi aveva spinto ad effettuare studi specifici in ambito telecomunicazioni: il networking.
Nonostante abbia sempre creduto nel valore dello studio e vi abbia sempre dedicato buona parte delle mie forze, nel periodo post-universitario non avevo un background teorico sufficientemente solido per entrare a cuor leggero nel mondo delle reti.
Per tale motivo ho cercato, in internet, informazioni relative a istituti di formazione tecnica orientati al settore di mio interesse. Ho scoperto così Europa Networking e la decisione di iscrivermi al corso CCNA è stata immediata. Il supporto dell'Academy così come la formazione fornita sono sempre stati e sono tutt'ora eccellenti. Sin dai corsi di base, quali il CCNA, ogni argomento viene trattato con rigore e profondità che raramente ho trovato altrove durante la vita di studente. La decisione di proseguire gli studi con il CCNP era ormai ovvia. Non avevo ancora terminato l'ultimo modulo che già si prospettarono alcune opportunità di lavoro, una delle quali fu accettata. Opportunità giunte grazie al servizio "career connection" dell'Academy stessa, la quale offre ai propri allievi la possibilità di entrare in contatto con aziende operanti nel networking.
In tal modo ho avuto la possibilità di iniziare a lavorare, come consulente, presso un noto provider. L'attività è strettamente legata al mondo delle reti e finalmente posso incominciare ad operare su reti di produzione complesse. Le competenze acquisite in Europa Networking si sono rivelate assolutamente necessarie per affrontare con la giusta professionalità e preparazione le varie situazioni che si incontrano giornalmente. Già nella mia prima attività capita infatti di cimentarsi con problematiche tipiche di una intranet piuttosto che di una rete pubblica. Probabilmente un traguardo di questo tipo sarebbe stato raggiunto con maggior difficoltà senza le conoscenze teoriche e la pratica su macchine reali fornite dei corsi Academy. Non deve essere sottovalutato neppure il supporto morale e gestionale che tutto lo staff è in grado di dare.
L'Academy, a mio avviso, non è solo un ente presso cui studiare per ottenere una certificazione, ma è un luogo di incontro, di pensiero, di cultura. Ho mantenuto i contatti con la maggior parte dei colleghi conosciuti durante i corsi e capita di riunirsi presso le varie sedi in occasione di dibattiti, conferenze sulle nuove tecnologie o addirittura aggiornamenti sui curricula.
Felice di poter proseguire la mia attività presso l'Academy, attualmente frequento il corso CCNA instructor, una valida occasione per assaporare il piacere di condividere le proprie conoscenze e per dare il proprio piccolo contributo alla formazione di bravi, volenterosi, futuri tecnici.
Stefano