Fabrizio: vedo il mio futuro molto promettente - CCIE
"Posso affermare che in 11 mesi la mia vita è cambiata radicalmente."
"Ciao a tutti sono Fabrizio, ho 23 anni e vengo da Ostiglia (MN)."
Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico nel mio stesso paese e aver tentato 3 università non ero assolutamente soddisfatto di come alcune materie venivano insegnate; decisi di prendermi un “anno sabbatico” per capire effettivamente cosa effettivamente volevo fare nella mia vita. Non volendo però perdere l’occasione di avere un vantaggio da questo anno accettai un lavoro di 2 mesi nel negozio di informatica vicino a casa. Parlando del più e del meno con il responsabile delle reti della catena di negozi mi accennò delle certifiche Cisco e di come erano riconosciute sul mercato del lavoro. La sera stessa facendo una ricerca, tra le tante Academy sparse nella mia zona capitai su quella di Europa Networking. Diciamo pure che fu amore a prima vista: leggendo la Hall of Fame degli alunni e le loro storie sentivo che poteva essere la strada giusta. Il giorno dopo chiamai l’Academy per avere maggiori informazioni e parlando un po’ con i miei genitori, decisi di iscrivermi al corso di Brescia tenuto da Alberto Bonardi che iniziava a Ottobre 2007.
L’impatto iniziale fu subito positivo e il fatto di poter unire alla spiegazione teorica una applicazione pratica dei concetti direttamente sugli apparati era un sogno: era quello che cercavo! Per non pesare eccessivamente sulle casse di casa decisi di trovare un lavoro part-time e riuscii a pagare con soddisfazione l’intero corso e a prendere la certifica CCNA a Marzo 2008.
Nei mesi successivi decisi di proseguire gli studi con il CCNP e durante l’ultimo corso, l’ONT a Settembre 2008 un mio collega del corso CCNA che era in Belgio mi chiese se ero interessato a prendere il suo posto. Come potevo rifiutare? Si trattava di andare a lavorare nella TAC SMB Cisco! Dopo aver passato i colloqui telefonici con grande soddisfazione grazie anche ai “plus” ricevuti durante i corsi presi un volo di sola andata per Bruxelles. Wow!
Le settimane iniziali furono veramente difficili non tanto per la lingua o per la difficoltà di rapportarmi con i colleghi (grazie anche a Paolo Grazioli che mi ha aiutato molto all’inizio) ma più che altro per il fatto di dover fare il “pendolare” tra il Belgio e Bergamo per poter finire il corso CCNP e di mantenere una lucidità per seguire i corsi.
A Natale 2008 mi trovavo ad aver passato l’ultimo esame del CCNP e con un lavoro in Belgio alla Cisco. Un perfetto regalo di Natale e una grossa soddisfazione personale. Preso dall’entusiasmo, e con la spinta di Rocco Tessicini (che non smetterò mai di ringraziare assieme a Valeria e Laura) decisi a Gennaio di iscrivermi al corso CCIE e di continuare il mio percorso di studi. L’11 febbraio 2009 passai l’esame CCIE-Written ed ero veramente al settimo cielo! La mia vita in 11 mesi era cambiata drasticamente.
Al termine del corso CCIE-Written Rocco mi chiese se volevo fare il corso di Instructor CCNA. Accettai senza riserva e ad inizio Marzo ottenni anche quel traguardo.
Come vedo il mio futuro? Molto promettente, ricco ancora di occasioni per una crescita personale e professionale, e pieno di persone nuove da conoscere. Di sicuro non smetterò di perfezionare le mie conoscenze e seguirò altri corsi all’Europa Networking!”