Paolo - CCNP
"ottenni la certificazione CCNA a ottobre. A gennaio ero già al lavoro presso un Gold Partner Cisco di Milano"
"Mi chiamo Paolo, ho 32 anni, sono nato a Cremona e posso affermare che l'Academy mi ha letteralmente cambiato la vita!
Dopo 10 anni di lavoro come grafico in provincia si stava avvicinando il mio trentesimo compleanno e mi ero ormai reso conto che quel lavoro mi avrebbe inchiodato per sempre lì, tarpando le ali al mio sogno di vedere il mondo - non come turista, bensì come cittadino, lavoratore, in mezzo a gente di diverse culture! Era tardi, pensavo, per cambiare tipo di lavoro.
Mi trascinavo stancamente da un giorno all'altro, una fortuita telefonata del mio vecchio amico ed ex compagno di classe dell'ITIS Michele La Rosa mi accese la scintilla: fu facile convincermi ad accompagnarlo a Bergamo dove doveva incontrarsi con Rocco Tessicini.
Mi ricordo che feci saltare la pausa pranzo a Rocco chiedendogli tantissime cose sull'Academy e sul programma di studi; tornato a casa la sera non esitai a iscrivermi al successivo corso CCNA in partenza di lì a due mesi.
A maggio cominciai il corso con il fantastico Michele Querci come istruttore, e con ogni lezione mi rendevo conto sempre più di aver fatto la scelta giusta. Ho sempre avuto la passione dei computer e di tutte le cose tecnologiche in genere, ma la mia esperienza di networking mi permetteva giusto di distinguere un hub da uno switch e di configurare un modem per connettersi alle BBS... Ad agosto del 2006 decisi di licenziarmi per potermi concentrare sul corso e ottenni la certificazione CCNA a ottobre. A gennaio ero già al lavoro presso un Gold Partner Cisco di Milano, dove ho fatto moltissima gavetta ed esperienza diretta sugli apparati Cisco imparando tra l'altro qualcosa sulle VPN e sul VoIP. Infine, a marzo del 2008 ricevetti una telefonata dall'Inghilterra per un posto a Bruxelles nella TAC SMB Cisco: non ci pensai due volte, era l'occasione che aspettavo da una vita! Passai vari colloqui; quello tecnico grazie alle conoscenze "extra-CCNA" e accumulate nel lavoro a Milano, e a giugno 2008 comprai finalmente il biglietto aereo sola andata per Bruxelles!
Ora posso finalmente confermare che lavorare all'estero in mezzo a gente che parla lingue diverse è il massimo! Sono talmente felice della scelta fatta a suo tempo che mi sono iscritto al corso CCNP, facendo il pendolare Bruxelles-Bergamo ogni weekend... per fortuna esistono i voli low-cost!"