Alberto:Le infrastrutture di rete mi interessavano da tempo - CCNA & CCNP
"Lavorare all'estero con apparati che un anno prima potevo solamente sognare di vedere"
Mi chiamo Alberto Mischi, sono nato a Verona ventisei anni fa ed ora lavoro a Brno, in Repubblica Ceca.
Ho sempre faticato a trovare la mia strada: ho frequentato l'università senza appassionarmene, con scarsi risultati, ho lavorato come commesso in un negozio d'abbigliamento ed ho provato ad entrare nell' arma dei Carabinieri, ma problemi di salute hanno fatto svanire questa possibilità nonostante avessi superato le selezioni iniziali. Fortunatamente, direi, dato che questo stop forzato mi ha permesso di concentrarmi su quella che da sempre era una mia passione, ovvero l'informatica.
Dopo la terapia, tornato libero e fortunatamente sano, una serie di eventi mi ha portato ad aprire la partita IVA come consulente in questo settore. Sentivo però che gli ambiti nei quali lavoravo non mi soddisfacevano appieno e la mancanza di un titolo di studio oltre al diploma di maturità classica mi stava in parte limitando. Iniziai quindi a interessarmi al mondo delle certificazioni, ed in particolare alle certificazioni in ambito networking. Le infrastrutture di rete mi interessavano da tempo e in parte mi ero occupato di configurazioni in questo ambito, ma a livello molto "base" con dispositivi poco performanti e topologie semplici. Forse con le conoscenze apprese durante un percorso di studio focalizzato sull'argomento e con la certificazione in mano avrei avuto le credenziali per operare su topologie molto più complesse.
Navigando sulla rete mi imbattei nel sito dell' Europa Networking e non ci misi troppo a decidermi sul da farsi: Cisco è uno dei giganti in questo settore con una grossa fetta del mercato, l' academy offre la possibilità di fare pratica su apparati reali e non è nemmeno troppo distante da casa mia. In più le opinioni trovate su blogs e forums erano tutte positive, quindi... Decisi di frequentare il corso CCNA del Sabato: sei mesi di corso molto intensi ma altrettanto belli, con una classe ottima ed un istruttore a dir poco preparato e paziente. Finito il corso studiai per la certifica, ed una volta ottenutala decisi di proseguire nel percorso e di ottenere la CCNP. Alla fine, dopo circa un anno di studio e di pratica, mi trovai con un bagaglio di conoscenze notevole, la CCNA, la CCNP e la voglia di vedere quanto distante potevo spingermi con tali mezzi (nonostante già ci fosse stato un miglioramento nella mi attività di libero professionista, potendo far valere le nuove conoscenze). Questa voglia venne esaudita praticamente subito, dato che venni contattato per un colloquio da network specialist di secondo livello per AT&T a Brno.
Ricevetti la telefonata mentre ero in ufficio, e per fortuna ero seduto ! Affrontati i colloqui preliminari superai quello tecnico senza problemi, forte delle conoscenze apprese, e dopo una settimana mi diedero conferma: da Gennaio avrei iniziato a lavorare all'estero con apparati che un anno prima potevo solamente sognare di vedere (figuriamoci di configurare) ! Non è stato un percorso facile, sia per l'energia che per il tempo e lo studio richiesti, ma ne è valsa decisamente la pena...ed è stato solo l'inizio: maturata esperienza sul campo l'evoluzione naturale prevede di frequentare il corso CCIE Routing & Switching per andare ancora più in profondità negli argomenti. Non posso che ringraziare per la pazienza dimostratami e per la passione infusa durante l'insegnamento i miei instructors del CCNA e del CCNP, Daniele e Rocco, e Laura e Valeria per tutta l'assistenza fornitami durante l'anno di frequenza nelle aule di Bergamo."