Pietro - CCNP
"Ora non solo ho un lavoro che mi piace e che mi soddisfa, ma addirittura dovrò decidermi a cancellare tutti i cv che avevo inserito in rete, perché continuano a propormi nuove opportunità""
"Ciao, mi chiamo Pietro,
adesso sono un tecnico di reti CCNP, lavoro in banca (per conto di una società esterna che ne gestisce le reti) nell'ufficio Direzione Sistemi Informativi, dove, assieme ad un gruppo di giovani, seguo le attività di progettazione e mantenimento della rete informatica per le filiali dislocate in tutta Italia.
La mia attività comprende tra le altre cose le fasi di configurazione degli apparati di rete Cisco e la risoluzione delle problematiche inerenti la connettività e le perfomance della rete dati e telefonia Voip..
Provengo da un settore professionale diverso, dove per molti anni ho lavorato come trasportatore.
L'informatica è sempre stata la mia passione e fin da ragazzo avevo frequentato dei corsi post diploma consapevole del fatto che riuscire ad entrare nel mondo dell'informatica alla mia età era impresa abbastanza ardua.... ma non per questo ho perso la speranza e la passione.
Navigavo spesso in Internet alla ricerca di un corso di specializzazione nel settore IT con lezioni serali, al sabato o la domenica, in modo che potessi frequentarle lavorando. Allora, ero orientato più ai linguaggi informatici che alle reti, poi però quando ho trovato i corsi Cisco organizzati da Europa Networking mi sono subito interessato. Sono andato a visitare l'Academy di Bergamo assieme ad un carissimo amico che poi ha frequentato con me tutti i corsi e mi sono iscritto al corso CCNA serale a Bergamo.
All'inizio ero un po' spaesato, le cose da imparare erano tantissime ... Ricordo ancora una sera quando Rocco mi esortava: "Pinga Pietro, pinga!!" ... lo guadavo confuso, non sapevo cosa fosse, non avevo mai usato quel comando. C'erano poi i materiali didattici in inglese, con cui allora non avevo grande familiarità. Però poi con un po' di tenacia e l'aiuto di Rocco e di Alberto i due Instructor che mi hanno accompagnato nel mio percorso di specializzazione tutto si è risolto bene.
Dopo il CCNA devo dire che ero un po' preoccupato per l'inserimento lavorativo nel networking, perché non ero un ragazzo giovane come gli altri studenti, così decisi di investire di più nella mia formazione professionale ed intrapresi il percorso per il CCNP, certificandomi come Professional nel marzo 2010.
Con mia grande sorpresa e gioia devo dire che tutti i miei sacrifici sono stati premiati, finalmente sono riuscito ad entrare nel mondo del networking..... e dalla porta principale!!!
Ora non solo ho un lavoro che mi piace e che mi soddisfa, ma addirittura dovrò decidermi a cancellare tutti i cv che avevo inserito in rete, perché continuano a propormi nuove opportunità.
Europa Networking grazie...... Ci vediamo per il CCIE! "