Roberto. Cisco Oltre le aspettative - CCNA
"Dopo qualche mese dalla fine del CCNA, l'invio del curriculum ha dato i suoi frutti, trovando impiego presso un'azienda che fornisce tecnici ad uno dei maggiori istituti bancari italiani."
"Mi chiamo Roberto Imparato, sono nato a La Spezia nel maggio del 1977. Dopo la maturità scientifica nel 1996, dopo il servizio in Marina Militare ho avuto tantissime attività lavorative.
Uno dei primi impieghi nel settore informatico e' stato nel 1999 presso un internet point, dove gestivo una piccola rete di una trentina di pc Windows,
dove per la prima volta mi sono avvicinato al mondo Cisco System; il negozio infatti aveva una linea HDSL e vi era collocato un Cisco Router serie 2600;
Già allora mi era capitato di fare un primo complicato "password recovery" ed osservare le prime configurazioni di networking che, se pur molto semplici, allora mi erano praticamente incomprensibili.
Dopo quella breve esperienza, nel giro di 10 anni ho cambiato numerosi lavori ma l'idea di cosa fosse realmente il networking era qualcosa che mi ha continuamente incuriosito e ronzato per la testa. Finché circa un anno fa mentre gia' lavoravo come installatore di multifunzioni e PC, ho deciso di intraprendere il corso CCNA conosciuto tramite Internet, approdando quindi presso la Cisco Networking Academy di Bergamo.
L'inizio del corso ha avuto un impatto molto consistente, sia per le mie conoscenze ben poco sufficienti di allora, sia per la mia capacita' di ricominciare un'attivita' di studio a dir poco impegnativa, a distanza di cosi tanti anni dai tempi del liceo.
Purtroppo, poco piu' di un mese dopo l'inizio del corso, la scomparsa di mio padre ha messo in crisi un po' tutta la mia situazione di allora. E' stato un periodo molto duro, perche avevo deciso di lasciare il lavoro già in crisi da tempo, e dare completamente spazio allo studio ed al corso.
Ho avuto modo di conoscere ottimi compagni coi quali attualmente ho ancora amicizia, così come il team dell'Academy, che mi ha sempre consigliato di concentrarmi ed impegnarmi per superare quel momento difficile, gettandomi a capofitto nello studio.
E così è stato: grazie a giornate e serate intere fra curriculum on line e Packet Tracer, sono riuscito a superare gli esami dei 4 moduli con una media molto buona, sicuramente oltre le mie aspettative originarie. Dopo qualche mese dalla fine del CCNA, l'invio del curriculum ha dato i suoi frutti, trovando impiego presso un'azienda che fornisce tecnici ad uno dei maggiori istituti bancari italiani. Ho lavorato a Milano in qualità di "supporto filiali" operando diagnosi su linee dati, troubleshooting, gestione guasti e migrazioni VOIP. Attualmente ricopro una posizione analoga, ma orientata più sul lato delle WAN, nella zona di Parma.
Ad oggi, sono molto soddisfatto della scelta che ho intrapreso e mi capita di pensare con nostalgia al periodo del corso, soprattutto alla soddisfazione nel superamento delle difficolta' iniziali (una fra tutte il subnetting.. :-) ma anche alle lezioni del nostro insegnate Rocco ed alla gentilezza di Valeria, persone che stimo molto. Nei ritagli di tempo libero mi dedico al ripasso del materiale didattico CCNA preparandomi per gli esami di certificazione Cisco, che spero di poter sostenere il prima possibile. Sicuramente ne e' valsa la pena, e ne varra' la pena!"