Simona - CCNA

Simona

È un vero piacere ascoltare Simona mentre parla del suo lavoro come tecnico di networking! La passione che traspare dalle sue parole è coinvolgente...
E non c'è da stupirsi... Infatti si può ben dire che Simona abbia sempre avuto il "pallino dei computer", fin da bambina, tanto da suscitare un po' di preoccupazione nei suoi genitori che consideravano i calcolatori elettronici un po' come dei giocattoli (" E' ora di smetterla di giocare con i computer!" , le dicevano).
E così, quando arrivò il momento di scegliere la scuola superiore, Simona fece una scelta strategica: Chimica Industriale Corso Deuterio, che piaceva alla sua famiglia e piaceva anche a lei, perché "senza dare nell'occhio" poteva studiare la sua materia preferita: Elettrotecnica, Elettronica e soprattutto Sistemi informatici.
Poi tante cose sono successe, come molte giovani donne Simona era impegnata fortemente nella vita famigliare che doveva gestire insieme al suo lavoro e agli studi.
Quando però le capitò l'occasione di frequentare il corso di Informatica Medica presso l'Istituto Bosisio Parini, Simona non se la fece sfuggire.
Era un corso importante: l'opportunità per occuparsi finalmente direttamente di IT. E dopo, (non proprio per puro caso!), Simona scoprì il networking.

Notò che gli autori di un libro di informatica da lei amato avevano nei loro curricula le sigle dei corsi Cisco. Simona voleva saperne di più, e proprio in quei giorni, a Bergamo, trovò un volantino di Europa Networking. Il passo a quel punto fu breve e deciso. "Sapevo che la mia vita professionale futura sarebbe dipesa dalle scelte che avrei fatto proprio in quel momento. Avevo sempre messo in secondo piano i miei desideri: ora sentivo che era arrivato il momento di fare qualcosa anche per me". E così si iscrisse e completò il corso CCNA di Europa Networking. "Per me il networking era qualcosa di nuovo; all'inizio ero un po' intimidita dalle apparecchiature di laboratorio, tanto che Rocco una volta scherzando mi disse che mi avrebbe legata ad uno switch finché non mi fosse passata!" E infatti passò, e velocemente. Anche grazie a Career Connection di Europa Networking, Simona ebbe la sua prima occupazione nel settore del networking, presso un Internet Service Provider, dove era incaricata della gestione guasti guarda caso anche per gli ospedali. Non molto dopo le capitò un'altra occasione: ancora gestione guasti, ma stavolta nel settore banche: "Questo lavoro mi consente di occuparmi anche dell'aspetto LAN oltre che WAN: soprattutto, mi consente di gestire gli switches!". Il suo ruolo di tecnico prevede anche aspetti organizzativi e relazionali che Simona ama: "Occorre saper interagire con le persone oltre che con le macchine: quando devo intervenire con colleghi o utenti non tecnici, mi metto nei loro panni e cerco di esprimermi in un modo che loro possano comprendere, anche un po' creativo: e così lo switch può diventare "quello a forma di videoregistratore", il cavo USB "quel filo nero che va da lì a là" ...!" Anche se ora è una professionista, Simona ricorda bene di quando muoveva i primi passi in questo settore.
"Quando si è capito un problema si è a metà della soluzione."
"Per imparare sono necessarie solo due cose, la motivazione giusta e partire da qualche cosa che si sa anche se è poco."
"Don't change your dreams, change your strategy!"
Sono le frasi che ti cambiano la vita
Simona.
Si è fatto tardi e Simona deve andare: "Vado a studiare per il CCNP...!"

Torna alle testimonianze