Massimiliano - CCNA

Massimiliano

Massimiliano Bettini, classe '76, vivo e lavoro a Milano, una grande metropoli dove si può trovare il giusto spazio e settore di proprio interesse in cui crescere.
Nel 2004 lavoravo presso un'azienda che si occupava di import/export di prodotti ittici. Sapevo che questo non era il lavoro della mia vita, mi serviva solo per pagare gli studi.
Una volta diplomato, serale, nello stesso anno, come perito informatico, ho capito subito che quello che avevo appreso durante il periodo di studio non era sufficientemente spendibile presso le aziende: nonostante mandassi il mio cv queste non mi tenevano in considerazione. A questo punto ho iniziato a riflettere su cosa potevo fare e come poter migliorare la mia situazione. Nel 2005, l'azienda con cui lavoravo stava per chiudere e io avevo bisogno di una soluzione immediata.
Ho provato anche a partecipare a un concorso presso il comune di Crema. In quell'occasione ho avuto il piacere di conoscere un ragazzo che aveva frequentato un corso sul networking. Io non ne sapevo nulla, ma ho intuito subito che poteva aiutarmi in quanto oggi tutto è collegato in rete e internet è il futuro. Così cercando su Internet ho saputo dell'Europa Networking. Arrivato presso la sede di Bergamo ho respirato un ambiente tecnologico ma anche molto accogliente, mi sono trovato subito a mio agio.

Ad accogliermi c'era anche Rocco Tessicini, un uomo carismatico e allo stesso tempo intellettualmente affascinante, il quale mi ha subito mostrato quello che si studiava nella sua Academy. Alla mia domanda: "Ma poi si trova lavoro?", lui mi ha subito mostrato tutte le domande di lavoro che le aziende che lavorano nel settore mandavano presso la loro sede. Durante la mia visita ho conosciuto anche Michele La Rosa, uno studente che come me aveva deciso di frequentare il corso CCNA; si sedette vicino a me e m'illustrò nel dettaglio il curriculum on line del corso. Mi raccontò anche lui di come l'Europa Networking gli aveva permesso di migliorare la sua posizione lavorativa ed economica. A settembre 2005 mi sarei sposato e non avrei potuto frequentare il loro corso dall'inizio, così Tessicini mi consigliò scherzando: "Ma perché non ti prendi il libro e inizi a studiare fino alla partenza del nuovo corso a dicembre?". E così ho fatto. Tornato dal viaggio di nozze l'azienda dove lavoravo aveva chiuso e io rimasi senza lavoro. Iniziai a mandare il mio cv, ma nulla di buono. Arrivato a dicembre avevo iniziato il corso Cisco CCNA presso l'Europa Networking e scrissi questa cosa nel mio cv. Dopo due giorni, mi contattò una società che forniva consulenza e che una settimana prima mi aveva scartato. Durante il colloquio mi spiegarono che li aveva colpiti molto la mia iniziativa di iscrivermi al corso CCNA. Il tipo di lavoro che mi avevano proposto era di seguire una piccola Lan, di 100 pc e 20 servers di tipo eterogeneo, presso una società che fornisce energia per la bassa Brianza. Subito accettai. Intanto continuavo a studiare, nonostante non sapessi nulla di networking, e mi accorsi che il corso CCNA non richiedeva nessuna base se non la conoscenza della lingua inglese. Non nascondo che la parte più difficile del corso è stata il subnetting, ma anche se avevo difficoltà di apprendimento, Michele Querci, con una grande passione per la materia e per l'insegnamento, passo dopo passo mi aiutò, fino al raggiungimento di tutti i miei obiettivi formativi.

Sinceramente mi sono trovato molto bene presso Europa Networking... Era come essere a casa mia, il sabato al termine della lezione non volevo mai andare a casa, ero sempre l'ultimo a lasciare la classe. Studiavo di notte fino alle 2 del mattino. Il metodo del Cisco Networking Academy Program, infatti, prevede anche ore di studio a distanza, ed Europa Networking chiede di prendere visione dei capitoli on line prima di presentarsi al corso in presenza. Questo permette di poter studiare on line ovunque ci sia una connessione Internet e, cosa fondamentale, dopo aver assistito alla lezione in presenza mi accorgevo che le nozioni mi rimanevano impresse in modo indelebile. A distanza di tempo mi ricordo ancora bene le lezioni di Michele e i suoi consigli su come affrontare le varie problematiche che spesso non si trovano nei libri di testo. Una volta certificato CCNA, volevo provare quanto avevo acquisito durante la mia esperienza presso l'Academy, così iniziai a cercare nuove opportunità.

Le offerte non mancavano ma spesso mi trovavo a confrontarmi con persone che ne sapevano meno di me in quanto di cultura autodidatta. Finalmente la mia grande opportunità, quella di poter lavorare come consulente presso un'azienda di grande distribuzione. Una rete completa di router, switch e access-point, quattromila apparati... non ci credevo. Il mio compito iniziale è stato quello della ricerca di guasti e risoluzione dei problemi. Successivamente configurazione apparati. Anche in un ambiente così vasto mi sono ritrovato a confrontarmi con persone di cultura tecnica autodidatta e questo non mi facilitava il compito in quanto, anche se ne sapevo più di loro, ero un consulente e non potevo renderlo così evidente al cliente. Dopo circa tre mesi, la mia società decise di affiancarmi un'altra persona e io consigliai di chiedere all'Europa Networking. Dopo un mese mi veniva affiancato un altro tecnico, anche lui ex studente dell'Europa Networking. Subito mi sono trovato molto bene con lui, in quanto il livello di preparazione era molto simile al mio. Con lui ho stretto una bella amicizia di lavoro e spesso ci sentiamo nonostante il mio lavoro presso quell'azienda sia terminato, ricordando la bella esperienza fatta con Europa Networking. Durante il corso ho conosciuto anche persone con cui ho stretto una forte amicizia come Giorgio Piero Berto con il quale ci si sente per skype praticamente ogni giorno. Sicuramente il corso CCNA è un'ottima base per cominciare, in quanto ti da un ampia visione del settore, ma non è abbastanza per poter affrontare le problematiche di reti molto complesse. Non escludo, appena ne avrò la possibilità, di iscrivermi al secondo corso (CCNP), ma per il momento soprassiedo. Oggi, per piacere personale, sono anche studente universitario di Informatica presso l'Università degli studi di Milano. La certifica CCNA è conosciuta anche presso la nostra facoltà e mi ha permesso di ottenere ben 5 CFU (crediti formativi aggiuntivi), in sostituzione di un esame complementare.

Torna alle testimonianze