Bapi: Con Cisco non si può restare delusi - CCNA e CCNP
"All’academy ho visto per la prima volta i rack con i router e gli switch, e mi sono chiesto se quegli apparecchi avrebbero potuto cambiarmi la vita"
"Non so bene da dove iniziare dato che ho tante cose da raccontare. Inizierò dal Cisco Networking Academy, che ha portato un tale cambiamento nella mia vita. Io sono indiano e sono arrivato a visitare l’Italia nel 2000, ma sfortuna ha voluto che mi rubassero passaporto e denaro. Mentre seguivo le procedure per riavere i miei documenti, il governo italiano ha dichiarato un’amnistia che consentiva a tutti gli immigrati illegali di regolarizzare la loro posizione. Allora ho richiesto un permesso per restare in Italia; ci sarebbero voluti due anni per ottenerlo. Nel frattempo, sopravvivere è stato il mio primo istinto.
Non conoscendo l’Italiano era molto difficile per me trovare lavoro e garantirmi un pranzo regolare ed un letto per la notte. Così lavorai come lavapiatti in un ristorante, durante l’estate vendevo articoli cinesi sulle spiagge, ecc. Dopo aver ottenuto il mio permesso di soggiorno, ho iniziato a lavorare come operaio meccanico in un’azienda bresciana. Lavoravo 10 ore al giorno sabato compreso, il ritmo era duro, ma continuai per tre anni senza vedere nessuna alternativa. Poi ho deciso di cercare seriamente un modo per cambiare la mia vita. Sono un appassionato navigatore in Internet ed un giorno capitai su un annuncio dell’Academy Europa Networking di Bergamo. Non ricordo la data esatta, ma in un caldissimo pomeriggio dell’agosto 2005 andai ad incontrare Rocco Tessicini, senior instructor dell’ academy. Rocco mi aprì gli occhi sulle enormi opportunità e sfide che il mondo del networking apre. All’academy ho visto per la prima volta i rack con i router e gli switch, e mi sono chiesto se quegli apparecchi avrebbero potuto cambiarmi la vita. La storia di un allievo che da autista di autobus divenne tecnico di networking accese la mia immaginazione e decisi di accettare la sfida. Mi ero già innamorato di Cisco! Senza essere sicuro di quanto mi sarebbe costato il nuovo mondo, mi caricai di coraggio e mi iscrissi al corso CCNA. Non è stato un inizio facile, ma l’eccellente curriculum dell’academy, che assicura molte esercitazioni pratiche, gradualmente ha tirato fuori il meglio di me. Gli amministratori e responsabili dell’academy mi hanno supportato sia economicamente che moralmente fino a che ho completato con successo il mio CCNP. Il resto è storia.
Adesso sono orgoglioso del mio lavoro come tecnico di networking per un’azienda di telecomunicazioni di Milano. Solo il cielo è il limite con Cisco, e spero di ottenere molte altre certificazioni per ampliare i miei orizzonti. Con Cisco non si può restar delusi. Potreste immaginare un venditore di fiori diventare tecnico di rete? È il miracolo del Cisco Systems Networking Academy. Può accadere anche a voi! La prossima volta che incrocerete un venditore di fiori sulla strada o un lavapiatti, non sottovalutatelo. Potrebbe essere il tecnico che risolverà i vostri problemi con la rete."