Giovanni - CCNA

Giovanni

Ciao, sono Giovanni.
Abito a Milano da sempre e dopo il diploma (e una breve esperienza universitaria) ho iniziato a lavorare nel campo informatico inizialmente come assemblatore di soluzioni desktop per clienti privati in Italia e in Europa (dalla prima all'ultima vite, inserendo la componentistica richiesta e usando una macchina virtuale per l'installazione del OS desiderato).
Poi sono stato venditore nel reparto IT di aziende diffuse a livello nazionale.
Quest'anno ho compiuto 10 anni di lavoro presso un'azienda americana che offre vendita di prodotti e servizi (software e cloud) proprietari e nel mio caso mi occupo di consulenza e assistenza tecnica.
Nel pieno del lockdown (marzo 2020) un collega mi parla di Europa Networking e a grandi linee del contenuto del corso, incuriosendomi non tanto dagli argomenti affrontati ma dalle prospettive lavorative che si sarebbero poi spalancate in un mondo che non rappresentava una mia area di comfort.
Mi è piaciuto il rendersi disponibile di Valeria con cui ho avuto fin dai primi contatti telefonici per la spiegazione del contenuto del programma e poi in momenti di "crisi" dove volevo addirittura prendermi una pausa e ripartire in un secondo momento aggregandomi al corso successivo.
Per fortuna con un po' di elasticità dell'azienda ho ottenuto un part-time che mi ha permesso di rimettermi in sesto con la teoria e la pratica.
Il gruppo in cui ero inserito era composto da una frangia di ragazzi che avevano la mia stessa preparazione e altri che reputavo dei veri e propri mostri di bravura.
Appena avrò la possibilità di dare l'esame per la certifica mi guarderò intorno per valutare se far valere da subito il CCNA o se lanciarmi sul ramo Security che mi intriga parecchio.

Torna alle testimonianze