Claudio: Grosse opportunità di crescita professionale - CCIE RS
"Più passava il tempo più iniziava a diventare più semplice studiare ed aumentava anche la mia “sete di conoscenza” delle tecnologie Cisco Systems e di tutto quello che si poteva fare nel mondo del Networking."
Sono Claudio Sarto, 24 anni. Dopo il diploma di perito informatico conseguito nel 2001 ho iniziato l’università. Purtroppo non ottenevo risultati e nel 2002, lasciata l’università, ho trovato lavoro prima come data entry, poi come disegnatore CAD 3D.
Nel 2005, a 23 anni, non soddisfatto della mia occupazione, ho deciso di cercare impiego nel settore IT, dove ero convinto di dare il meglio di me. Il problema però era fare esperienza. Nell’agosto del 2005, navigando su internet ho trovato casualmente un corso CCNA presso l’Academy Europa Networking di Bergamo. Sono così andato a vedere di persona la sede dei corsi e ho conosciuto i miei Instructor Michele Querci e Rocco Tessicini. Dopo tre giorni ho iniziato il corso CCNA.
I primi tempi è stata dura perché avevo perso l’abitudine allo studio, però avevo le motivazioni giuste. "Più passava il tempo più iniziava a diventare più semplice studiare ed aumentava anche la mia “sete di conoscenza” delle tecnologie Cisco Systems e di tutto quello che si poteva fare nel mondo del Networking."
Dopo essermi certificato CCNA, nonostante non lavorassi ancora nel settore, nel febbraio 2006 ho iniziato il corso CCNP serale. Un’esperienza tra le più dure: studiavo nei week-end e facevo sessioni di laboratori remote durante la notte con i miei compagni di corso.
Nel luglio 2006 ho ottenuto anche la certificazione CCNP e c’è stata una delle prime grandi soddisfazioni: essere premiato da Cisco Systems come uno dei più giovani Network Engineers. Per me è stata una grande soddisfazione.
Successivamente ho iniziato a cercare lavoro nel settore, ma il problema più ricorrente era la mancanza di esperienza sul campo. Ho continuato perciò a studiare e frequentare presso l’Europa Networking i corsi sulla sicurezza delle reti: Firewall Specialist, SNRS e SNPA.
A fine 2006 dal Career Connection di Europa Networking mi arriva una richiesta da parte di una delle più importanti società del mondo networking, Cisco Systems. Ho capito che questo era il treno giusto, che andava preso a tutti i costi. Oggi lavoro in questo nuovo ambiente, che mi può offrire grosse opportunità di crescita professionale. Ma la formazione rimane importante e recentemente ho inziato a frequentare sempre presso Europa Networking il corso CCIE RS.