Davide: esperienza sui laboratori - CCNA e CCNP
"È un altro mondo che si apre: esattamente in sei mesi, Davide consegue la certificazione CCNA e poi di fila tutti i CCNP."
Davide, professionista delle reti informatiche, tecnico CCNP, è venuto a trovarci per condividere con noi il suo entusiasmo per il networking.
Nonostante la sua giovane età, 25 anni, Davide ha molta esperienza professionale alle spalle: ha incominciato a 16 anni come tipografo, un lavoro a cui deve molto e che ha imparato a fare negli anni.
Davide ha sempre avuto la passione per l’informatica e la tecnologia, come ben sanno i suoi amici e i suoi ex-colleghi che spesso gli dicevano: “Dovresti proprio lavorare con i computer!”, e nonostante una posizione lavorativa consolidata in un altro settore, continua a pensare che potrebbe fare meglio nel settore dell’informatica.
Anche se ancora Davide non è concentrato sul networking, le sue frequentazioni “informatiche” lo hanno già portato a scoprire Cisco e il mondo delle reti e a valutarne l’importanza.
Un giorno, un amico gli racconta del corso CCNA a cui si era iscritto. E così inizia la nostra storia di networking.
Davide comincia a cercare un corso che gli permetta di studiare il networking lavorando; non è facile, perché il mestiere di tipografo è impegnativo e richiede di rispettare turni rigorosi, anche di notte. Così Davide consulta il sito di Cisco, e trova finalmente un corso CCNA in modalità sabato. “Non ci ho dormito!”, Il resto è presto fatto.
Davide visita la nostra Academy e si iscrive al CCNA del sabato con l’Instructor Flavio. Inizia un periodo duro di studio e lavoro (“A volte facevo il turno di notte e al mattino venivo direttamente al corso…”) ma bello; stringe amicizia con altri allievi tecnici, si trova bene con i docenti (“a Flavio e Rocco un ringraziamento particolare per avermi sempre sostenuto nei momenti più impegnativi”), fa esperienza sui laboratori. È un altro mondo che si apre: esattamente in sei mesi (8 marzo – 8 settembre), come da manuale, Davide consegue la certificazione CCNA e poi di fila tutti i CCNP.
Nel frattempo Davide viene a sapere che un Service Provider sta cercando un tecnico di rete. Manda il suo cv e, a poco più di un anno dall’inizio del CCNA, diventa professionista di Networking. Ora si trova in un ambiente giovane, è impegnato soprattutto su router ma si occupa anche di altri argomenti che ha trattato nei corsi CCNP.
E poi? “Il CCIE, quando sarà possibile”. Buona continuazione, Davide!
Nota Davide: “Un ringraziamento a Valeria e Laura che hanno curato la pubblicazione della mia storia di Networking” Valeria e Laura: Grazie a te, Davide, per la tua cortesia e disponibilità!